Connect with us

Europa League

Slavia Praga, Trpisovsky: “La Roma si sta riprendendo, sarà emozionante affrontare all’Olimpico Mourinho”

Published

on

ULTIME NOTIZIE AS ROMA SLAVIA PRAGA TRPISOVSKY – Jindrich Trpisovsky, allenatore dello Slavia Praga, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della gara contro la Roma in Europa League. Queste le sue dichiarazioni:

Qual è lo stato di salute della squadra prima della partita con la Roma?
“La Roma si sta riprendendo, la nostra rosa è completa ad eccezione di Petr Ševčík, che è rimasto a Praga e si sta riprendendo da un infortunio a Ginevra. Martedì tutti si sono allenati, hanno recuperato e sono disponibili. Certo, può ancora succedere qualcosa nell’allenamento prepartita o nel riscaldamento mattutino, ma per il momento le cose sembrano buone”.

Ti ricordi la sfida della stagione 1995/1996?
“Le testimonianze dicono che all’epoca fu una stagione eccezionale per lo Slavia, un enorme successo. Ho guardato quella partita in salotto in TV. Ricordo l’unica azione dei tempi supplementari, Jirka Štajner ha colpito di testa per Jirka Vávra e ha segnato un gol come un fulmine a ciel sereno per la Roma. Fu una partita che la storia ricorda come una sconfitta sfortunata per loro. Si è rivelato un enorme successo, culminato in una doppia partita con il Bordeaux”.

Lo stadio Olimpico?
“Mi sono trovato benissimo qui, adoro questi stadi storici, visitare questi stadi è l’esperienza più bella a parte la partita in sé. Puoi immergerti nella storia che si respira su queste mura, puoi sentire le grandi partite che si sono giocate qui. Lo senti dal momento in cui arrivi all’ingresso dello stadio. Sono entusiasta di poter visitare un simile tempio del calcio e della città”.

Questa è la partita più importante degli ultimi anni?
“Decisamente. Prima ci ha colpito il COVID-19, che ha svuotato gli stadi, e poi è arrivata la Conference League, alla quale mancano gran parte delle potenze egemoni europee, anche se la sua qualità è altissima. Non vedo davvero l’ora, paragonerei la partita al livello della Champions League. Giochiamo in un tempio del calcio contro la squadra di José Mourinho. Con una squadra che nelle ultime due stagioni è arrivata due volte alle finali europee e che ha in rosa diverse stelle. Sarà una grandissima esperienza per tutto lo Slavia, non vediamo l’ora”.

Advertisement

Hai detto che eri affascinato dall’ingresso allo stadio, in che senso? Dei cimeli che hai visto appesi al muro, cosa scegli?
“Non puoi scegliere, è terribilmente difficile descrivere quel momento. Tante maglie, trofei, cimeli. Splendore unico. Già l’illuminazione e l’intero design sono fantastici. È un momento speciale entrare in questi posti. Noi amiamo questi stadi storici, il nostro obiettivo è che anche lo Slavia possa averlo. Ecco perché siamo qui. Ma se dovessi scegliere una cosa, vorrei un modello in scala enorme dello stadio e dei suoi dintorni, non l’ho visto da nessuna parte. L’intero ambiente dello stadio è molto ben fatto. Ti senti come se fossi in un museo, vuoi andare sempre più piano per godertelo, per assaporarlo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ASCOLTA LA RADIO
Ascolta tutti i giorni, dalle ore 10.00 dal lunedì alla domenica, "A tutto calcio" con Marco Violi e Maria Paola Violi

Copyright © 2022 - 2025 | TuttoCalcioWeb.info | Il sito di informazione sul calcio italiano ed estero
Editore e Responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi
Contatti: info@tuttocalcioweb.info