Calciomercato
Juventus, Allegri: permanenza non scontata. Napoli-Luis Enrique, si fa sul serio. Kvaratskhelia rinnova

CALCIOMERCATO SERIE A – In casa Juventus si continua a parlare del possibile dopo Allegri in panchina. Oltre a Igor Tudor e Raffaele Palladino, che però dovrebbe prolungare per 2-3 anni con il Monza, avanzano anche i nomi di Alessio Dionisi del Sassuolo e Thiago Motta del Bologna.
Per quanto riguarda i calciatori il rinnovo di Adrian Rabiot appare molto improbabile con i club inglesi e il Bayern Monaco pronte a prelevarlo a costo zero. Per sostituirlo si pensa sempre a Davide Frattesi del Sassuolo, che piace a Inter e Roma. Per la corsia esterna invece l’obiettivo è Carlos Augusto, mancino del Monza. In uscita il sacrificato sarà Dusan Vlahovic su cui ci sono Bayern Monaco, Newcastle, Chelsea e Manchester United. Per sostituirlo sarà sfida al Milan per Gianluca Scamacca.
Sono giorni decisivi per il futuro della panchina del Napoli. Il nome di Luis Enrique è quello che oggi più d’ogni altro stimola le idee di Aurelio De Laurentiis. Il Presidente del Napoli è sempre stato affascinato dai grandi nomi in panchina e quello dell’ex ct sarebbe ora in pole nelle sue preferenze. Una trattativa non facile, chiaro, un’idea non semplice ma sulla quale ADL direttamente sta lavorando.
Khvicha Kvaratskhelia è pronto a firmare il rinnovo per il Napoli: prolungamento di un anno, fino al 2028, e poi impennata dello stipendio da 1,4 milioni più bonus a 2,5 più bonus, per uno dei pilastri del presente e del futuro del club. Per il centrocampo l’obiettivo è Teun Koopmeiners. L’Atalanta lo valuta 30 milioni di euro, ma i partenopei sperano di abbassare un po’ la cifra da versare alla Dea, visto che c’è già stato un sondaggio con l’agente del giocatore per capire la disponibilità dell’olandese al trasferimento. Il suo ingaggio attuale è di 2 milioni annui fino al 2025 e salirebbe fino a circa 2,5.
Santiago Gimenez è il nome in pole per il ruolo di vice-Immobile. La Lazio sta già guardando al mercato dopo la qualificazione in Champions e l’attaccante del Feyenoord piace a Formello: gli olandesi lo valutano 20 milioni di euro. In lista restano Rafa Silva del Benfica, che potrebbe tornare d’attualità, ma anche Ferran Jutgla del Club Brugge, così come Callum Hudson-Odoi del Chelsea, ora in prestito al Leverkusen, e Andrea Pinamonti.
A campionato terminato il Torino dovrà capire come operare su due dei giocatori attualmente nella rosa a disposizione di Ivan Juric ovvero Nikola Vlasic e Aleksey Miranchuk. Entrambi sono in prestito con diritto di riscatto dal West Ham, il primo, e dall’Atalanta il secondo per un totale di 24 milioni di euro da spendere. Yann Karamoh ha convinto il Torino. Il club granata rinnoverà nelle prossime settimane il contratto, biennale, all’attaccante ex Inter e Parma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA