Connect with us

Notizie

Bologna, Thiago Motta: “Faccio i complimenti ai ragazzi, possiamo ancora migliorare in fase di possesso”

Published

on

ULTIME NOTIZIE SERIE A BOLOGNA MOTTA – Thiago Motta, allenatore del Bologna, ha commentato la vittoria dei rossoblù contro il Frosinone per 2-1 in Serie A. Queste le sue dichiarazioni a DAZN:

“Abbiamo dimostrato un buono spirito grazie a diversi giocatori che riescono a trasmettere, prima con l’esempio, anche agli altri, la continuità di quello che abbiamo fatto l’anno scorso. Il gruppo funziona perché lavora, tutti vogliono giocare, aiutarsi. Oggi lo abbiamo dimostrato di nuovo contro una squadra che ha fatto molto bene. Complimenti a questi ragazzi perché è una partita importante per noi”.

Sono otto risultati consecutivi. Dove può migliorare?
“Possiamo migliorare nella fase di possesso. Oggi per 25 o 30 minuti abbiamo fatto molto bene, abbiamo messo in difficoltà una squadra che vuole pressare, siamo usciti dalla pressione molto bene e il primo gol è frutto di una costruzione fatta da bene. Abbiamo ancora margini di miglioramento importanti”

Soddisfatto della rosa che le hanno messo a disposizione?
“Sono soddisfatto nel momento in cui loro lavorano, nel vederli lavorare con l’animo di competere per giocare titolari ma con grande rispetto tra di loro e affinchè il collettivo funzioni. Abbiamo in squadra giocatori forti, lo sanno che per esprimersi hanno bisogno del compagno”.

THIAGO MOTTA IN CONFERENZA STAMPA

Advertisement

All’uscita dal campo i tifosi cantavano “Thiago Motta portaci in Europa”… Vincere questa partita era l’ulteriore passo da fare?
“Ringrazio sempre il nostro pubblico, vivere questo ambiente da emozioni grandissime, noi giochiamo per loro. Quella di oggi è una vittoria importante, in cui abbiamo fatto un ottimo primo tempo, poi la partita si è riequilibrata. Abbiamo provato a fare il terzo gol, ma alla fine abbiamo subito il rigore e tenuto botta fino alla fine. Grande prestazione da parte di tutti”.

E’ eccessiva la richiesta dei tifosi?
“I tifosi hanno il diritto di chiedere qualsiasi cosa e noi abbiamo l’obbligo di impegnarci al massimo come facciamo sempre. Stasera dobbiamo goderci la vittoria, da domani testa al Sassuolo”.

Al rinnovo ci pensa?
“Non è il momento. Penso che abbiamo fatto una grande prestazione con una squadra difficile da affrontare e che abbiamo superato meritatamente in classifica. Alla prossima affrontiamo un’altra squadre che gioca bene, e contro cui dovremo mettere in campo la nostra battaglia”.

Cosa le è piaciuto di più oggi? Salaemaekers?
“Alexis ha fatto una buona prestazione, ma ha le capacità per migliorare ancora. Il primo gol è il riassunto di quello che vogliamo vedere… Spesso parliamo della fase difensiva, e oggi abbiamo fatto il primo gol con l’azione che è iniziata da Skorupski”.

L’essere più cinici sotto porta è l’ultimo step di crescita di questa squadra?
“Sicuramente possiamo migliorarci ancora in questo aspetto. Oggi non siamo riusciti a trovare la terza rete, ma siamo stati bravi a difendere il risultato fino alla fine. Ad ogni modo ci sono anche altri aspetti che possiamo ancora migliorare”.

Advertisement

Come ha utilizzato oggi Salaemaekers? Quali erano le indicazioni che gli erano state date?
“Alexis ha ricoperto già tantissimi ruoli, e questo è molto interessante. Oggi giocando contro una squadra che pressa molto bene, aveva uno spazio importante da coprire. Sono contento della sua prestazione, così come di quella di tutti gli altri. Inoltre mi rende orgoglioso come i giocatori interpretano i loro ruoli”.

Oggi qualche abbraccio di più a fine partita?
“No, o meglio io abbraccio sempre le tante persone che lavorano con noi e che lavorano dietro tutti i giorni… Tutti meritano un pezzetto di questa vittoria anche se in campo i protagonisti diventano i giocatori”.

Oggi la squadra è stata in grado di soffrire con intelligenza?
“Si ma anche altre volte abbiamo dimostrato di essere equilibrati anche se ci sono alcune cose da migliorare come i primi 15 minuti del primo tempo”.

Oggi Orsolini si è trovato a giocare da ala sinistra e si è trovato a sfiorare il gol di poco…
“Riccardo non è convinto di giocare a sinistra, nonostante io glielo dico spesso. Perché questo possa funzionare deve convincersene anche lui, finché non lo sarà eviterò di metterlo in quella posizione”.

Il Frosinone?
“Mi sembra una buona squadra, giocano tutte le partite molto bene, pressa e gioca bene, ha giocatori di livello e un allenatore che sa cosa vuole”.

Advertisement

Cosa sta mancando in questo momento a Karlsson?
“Gli altri esterni stanno molto bene, da Orsolini a Alexis e Ndoye. Karlsson deve continuare a lavorare, a fare con semplicità le cose base del calcio. E’ un ragazzo fantastico e che si allena bene, oggi ha davanti una bella concorrenza ma avrà le sue opportunità”.

L’episodio del rigore: c’è un contatto ma l’impressione è che oggi ogni contatto sia fallo, nonostante il calcio sia uno sport di contatto
“Doveri in campo non aveva fischiato il rigore poi chiamato al Var e rivista l’immagine ha deciso il rigore. Quello che penso è che il giocatore del Frosinone sarebbe potuto rimanere in piedi. Dal mio punto di vista faccio i complimenti a Doveri per non aver fischiato il rigore dal campo, poi ovvio che riviste le immagini ci sta la decisione. Chiarisco però che non voglio assolutamente fare polemica, si tratta solo della mia percezione”.

Oggi il miglior Freuler da quando è a Bologna?
“Non so se sia stata la sua migliore prestazione, so che sicuramente può fare ancora di più. E’ ben inserito nel gruppo, e lo ha fatto nel modo giusto. Ha tante qualità, dentro e fuori dal campo, e sono convinto che con il tempo alzerà ancora il suo livello. Io sono contento di averlo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ASCOLTA LA RADIO
Ascolta tutti i giorni, dalle ore 10.00 dal lunedì alla domenica, "A tutto calcio" con Marco Violi e Maria Paola Violi

Copyright © 2022 - 2025 | TuttoCalcioWeb.info | Il sito di informazione sul calcio italiano ed estero
Editore e Responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi
Contatti: info@tuttocalcioweb.info