Connect with us

Notizie

Udinese, Sottil: “Abbiamo avuto troppa ansia nel primo tempo. Torneremo a risalire la classifica”

Published

on

ULTIME NOTIZIE UDINESE SOTTIL – Andrea Sottil, allenatore dell’Udinese, ha parlato ai microfoni di DAZN dopo il pari per 2-2 con il Genoa. Queste le sue dichiarazioni:

“I nostri tifosi rimangono un valore aggiunto e hanno dimostrato di avere un grande atteggiamento e maturità. Non stiamo attraversando un momento eccezionale, alla fine vengono applauditi perché la squadra lotta dal primo all’ultimo minuto. Il Genoa è una delle squadre più in forma del campionato, abbastanza rocambolesco il primo gol e parti in salita. Nell’unico lancio lungo che hanno fatto abbiamo subito, poi sono bravi a ripartire. Nel primo tempo ho visto troppa ansia, ho detto ai ragazzi di giocare a calcio tranquilli come nel secondo tempo. Ho visto una squadra che voleva vincere la partita nella ripresa, la pressione costante l’abbiamo messa battendo tanti calci d’angolo. Siamo in crescita, sono convinto che questa squadra tornerà presto protagonista e risalirà la classifica”.

Primo gol di Lucca, come ha visto il ragazzo?
“Lucca sta facendo molto bene, gli mancava solo il gol e adesso continuerà a farli. E’ encomiabile per quanto ha corso, come il resto dei compagni. Faccio i complimenti a tutti. In questo momento è dura ma siamo compatti, sono contento di quello che ho visto e la squadra ringhia su ogni pallone. Per quanto riguarda il gol ho detto che avremmo trovato le nostre palle gol, abbiamo tirato più del Genoa ma dobbiamo cercare di non prenderli. Siamo una squadra che ha sempre fatto della fase difensiva un punto di forza. Andiamo avanti con fiducia e serenità”.

Quanto servono Thauvin e Samardzic?
“Il Genoa ci aveva preso le misure, Pereyra oggi era alla prima partita da titolare ed è un giocatore importante. Nel primo tempo tutti lo cercavano quando c’era un po’ di ansia. Success deve trovare il miglior ritmo ed intensità. E’ entrato bene anche Payero, i ragazzi sono stati bravi. Tutti sono entrati bene”.

SOTTIL IN CONFERENZA STAMPA

Advertisement

Sulla partita?
“Nel primo tempo abbiamo lavorato sull’aspetto mentale, bisogna giocare senza l’ossessione del risultato in queste partite qua e senza pensare ai mugugni che ci possono stare, capisco i tifosi e sono stati straordinari anche oggi. Dovevamo essere più sereni nel primo tempo, nella ripresa meglio, loro erano molto schiacciati e chiusi, è arrivato alla fine un calcio d’angolo con autogol, ma abbiamo portato a casa un buon punto, faccio i complimenti alla squadra. Vedevo una squadra credibile in termini mentali, abbiamo avuto più palle gol clamorose noi. Faccio i complimenti ai ragazzi e ci prepariamo per Empoli”.

Samardzic out per Pereyra?

“Samardzic ha avuto due giorni di febbre e ha fatto la rifinitura prendendo una botta, ho un paio di amici frati e gli volevo chiedere di veire al campo. Gli si è gonfata la caviglia. Per vincere la partita non servono ma dal punto di vista degli infortuni siamo parecchio sfortunati. Payero non è abituato a giocare tre partite, quindi nelle rotazioni ho optato per Payero e Pereyra”.

Come si migliora?
“Dobbiamo a continuare a fare quello che stiamo facendo, insistendo a caccia della vittoria, la strada è lavorare come stiamo facendo a livello tecnico, correggendo gli errori, Kristensen l’ho messo dentro e sta facendo bene, è stato un po’ catapultato e non può aver assimilato ancora certi concetti, sul secondo gol sbaglia secondo me la copertura. Però stiamo lavorando e una vittoria ti aiuta a ritrovare la spregiudicatezza”.

Lucca quanto aiutato dal gol?

“Per l’attaccante è importante fare gol, aiuta sempe, poi chiaro avrei bisogno di un’altra punta per dargli fiato nel finale e per diventare più imprevedibili nel finale con Samardzic e Thauvin”.

Gol spesso presi non dopo una grande sofferenza:
“Oggi i gol che prendiamo arrivano da situazione gestite di solito molto meglio, poi non è che subiamo tanto, a Napoli meritiamo di perdere, ma anche con la Fiorentina non subiamo molto, eppure perdiamo 2-0. Adesso è un momento in cui quando vola uno schiaffo lo prendiamo noi, faccio i complimenti alla squadra perchè la riprendiamo noi dopo una pressione costante”.

Mancano forse un po’ i cross:

“In un 3-5-2 i quinti sono fondamentali, posso dire che Kamara è il secondo o terzo crossatore della Serie A, quindi la palla in mezzo la mettiamo. Ebosele lo fa poco, nella ripresa è più costante. Ci lavoriamo tanto, è anche l’interepretazione loro, Ebosele è uno che spinge, Kamara tende a rientrare. Ferreira entra come terzo mascherato, Zemura è giocatore che sto aspettando, perchè secondo me ha grandi qualità, ma dev’essere anche lui capace di dimostrare di meritarsi la maglia. Nell’alternanza della partita in quattro devono garantire una spinta continua”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ASCOLTA LA RADIO
Ascolta tutti i giorni, dalle ore 10.00 dal lunedì alla domenica, "A tutto calcio" con Marco Violi e Maria Paola Violi

Copyright © 2022 - 2025 | TuttoCalcioWeb.info | Il sito di informazione sul calcio italiano ed estero
Editore e Responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi
Contatti: info@tuttocalcioweb.info